Guida Per un acquisto sicuro - senza preoccupazioni

Come acquistare proprietà in Italia
Il processo per l’acquisto di un immobile in Italia può essere semplice e lineare solo se ci si affida ad un partner immobiliare qualificato e competente come The RE/ MAX Collection Luxury Lakeview.

Primi passi
Gli acquirenti possono presentare una formale offerta scritta per l’acquisto dell’immobile e verrà richiesto una caparra a garanzia.
Una volta raggiunto l’accordo, il contratto preliminare – o “Compromesso” – può essere redatto.
Il compromesso non trasferisce il titolo, ma definisce tutti i dettagli della vendita e dà al venditore il tempo di raccogliere i documenti necessari e liberare l’immobile prima della data concordata per il rogito.
È prassi richiedere una caparra equivalente al 15/20 per cento del prezzo di acquisto. La cifra verrà consegnata all’acquirente (che, se cittadino straniero, dovrà far richiesta di assegnazione del codice fiscale) al momento del Compromesso. Questo processo sarà gestito dal notaio che registrerà la transazione.

Completamento
Dopo il compromesso, il notaio, che è indipendente nel processo, intraprende una ricerca ipocatastale sull’immobile e prepara il contratto finale.
Parte acquirente può richiedere il doppio della caparra pagata se il venditore dovesse ritirarsi dalla vendita senza una ragione legittima ma, allo stesso modo, l’acquirente perderebbe la caparra per lo stesso motivo.
La firma definitiva del contratto viene effettuata presso lo studio notarile scelto da parte acquirente che pagherà quindi il saldo residuo, nonché eventuali ulteriori tasse, mentre  il notaio pagherà l’imposta di bollo e altre tasse di acquisto governative per conto dell’acquirente.

Tasse ed oneri
I potenziali acquirenti stranieri di immobili in Italia devono considerare un dieci per cento circa – calcolato sul prezzo di acquisto – per le spese di compravendita.
In questa percentuale vengono considerate le provvigioni dell’agenzia, le tasse sulla proprietà, le imposte sulle vendite e le spese notarili ed  eventuali costi aggiuntivi, come la traduzione dei documenti, se necessaria.

Confronta Strutture

Confronta
× Come posso aiutarla?